Idoneità Professionale

L' idoneità professionale è un titolo che abilita al trasporto nazionale o trasporto nazionale/internazionale su strada di merci conseguito:


1) Mediante il superamento dell’esame

 previsto dalla normativa  a seguito di esame da svolgersi presso la Provincia nel cui territorio gli interessati hanno la residenza anagrafica o l’iscrizione nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, art. 8 del D.D. 291/2011 e relative disposizioni attuative;
2) In esenzione dall’esame per esperienza quinquennale nella direzione dell’attività, ai sensi degli artt. 8 DM 191/1991 e 6 del D. Lgs 14 marzo 1998, n°84;
3)In esenzione dall’esame per esperienza decennale nella direzione dell’attività, ai sensi dell’art. 9 del RE (CE) 1071/2009 (D.D. 20/04/2012 Prot. 40 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e dell’art. 11 comma 6 della Legge n. 35 del 04/04/2012.

Chi può esercitare le funzioni di gestore dei trasporti?

La persona che è in possesso dell’idoneità professionale e dell’onorabilità e dirige in maniera continuativa ed effettiva l’attività di trasporto (cd. gestore interno dei trasporti), ricoprendo alternativamente uno dei seguenti ruoli:

titolare dell’impresa individuale ovvero collaboratore dell’impresa familiare;
socio illimitatamente responsabile nelle società di persone;
amministratore unico o membro del Consiglio di Amministrazione per le persone giuridiche e persone private in ogni altro tipo di società o ente ovvero aziende speciali o consorzi;
dipendente dell’impresa, al quale siano state attribuite le mansioni di direzione dell’attività di trasporto con rapporto di lavoro subordinato.

In alternativa al gestore che ha legami con l’impresa, può essere designato come gestore dei trasporti una persona in possesso dell’onorabilità che sia legata con contratto scritto secondo le previsioni del regolamento europeo (cd. gestore esterno dei trasporti – art. 4 comma 2 D.D. 291/2011 e art. 4 paragrafo 2 RE 1071/2009). Tale contratto deve attribuire al gestore tutti i poteri di organizzazione gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni, nonché l’autonomia di spesa necessaria per l’esercizio delle funzioni.


Share by: