Un nuovo terminal intermodale a Basilea!
L'11 settembre 2023 l'azienda svizzera Gateway Basel Nord ha ottenuto dall'Ufficio federale dei trasporti l'approvazione necessaria per costruire il nuovo terminal intermodale di Basilea-Kleinhüningen, cosa resa possibile solo dopo alcune modifiche al progetto iniziale, rendendolo più sostenibile dal punto di vista ambientale . Verrà realizzata una piattaforma trimodale che consentirà il trasbordo di unità di carico tra strada, ferrovia e fiume Reno, al fine di incrementare il trasporto ferroviario non accompagnato.
Il progetto è strutturato in due fasi. Nella prima fase verrà costruito un terminal bimodale strada-ferrovia, che opererà nel trasporto nazionale e internazionale. Nella seconda fase, invece, la navigazione interna sarà interessata dalla costruzione di un collegamento portuale. La concessione edilizia dell'UFT riguarda attualmente la prima fase.
Se l'approvazione non verrà contestata entro trenta giorni davanti al Tribunale amministrativo federale, il Gateway Basel Nord potrà iniziare i lavori, che richiederanno un investimento di 130 milioni di franchi (135,6 milioni di euro), in parte finanziato dalla Confederazione. Nella seconda fase sarà necessario un investimento di 155 milioni di franchi (161,6 milioni di euro).