Nuovo bonus patente c, ce e cqc

Bonus patente 2022 2023: come funziona, a chi spetta, come averlo:



Arrivano il 18 ottobre 2022 le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma di domanda, nell’attesa che venga avviata la procedura.Si tratta di un voucher, introdotto dal Decreto Milleproroghe, per un valore massimo di 2.500 euro utilizzabile dal 2022 fino al 2026.


Quando la piattaforma telematica sarà online, potranno chiedere il contributo i cittadini italiani ed europei con età compresa tra 18 e 35 anni che tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026 vogliono conseguire le patenti superiori o la Cqc. Chi ne avrà diritto otterrà un buono corrispondente all’ottanta percento della spesa dei corsi, con un importo massimo di 2500 euro. Le domande adottano il criterio del click day, quindi potranno accedere per primi al contributo i soggetti che avranno presentato le domande in ordine cronologico e fino all’esaurimento dei fondi disponibili per ogni anno, fino dal 2026.


Effettuata la registrazione, il Ministero, attraverso l’applicazione web, attribuisce al beneficiario il buono. Il buono è disponibile nell’area riservata dell’applicazione web dedicata a ciascun beneficiario e deve essere attivato entro 60 giorni dalla relativa emissione. Decorso tale termine, il bonus è automaticamente annullato. In caso di annullamento, il beneficiario può richiedere l’emissione di un nuovo bonus, con la stessa procedura, nei limiti delle risorse disponibili all’atto della nuova richiesta di emissione.


Share by: