Luxair Cargo lascia la movimentazione merci in Lussemburgo!

Luxair Cargo lascia la movimentazione merci in Lussemburgo!




Luxair Cargo lascia la movimentazione merci in Lussemburgo!

La società lussemburghese Luxair Cargo ha deciso di abbandonare l'assistenza a terra delle merci all'aeroporto lussemburghese Findel dopo più di cinquant'anni, con l'obiettivo di concentrare i propri servizi sui passeggeri e non solo. La dirigenza della società ha annunciato che non si presenterà al rinnovo della gara di concessione, prevista per maggio 2024, cosa che ha creato grande preoccupazione tra i dipendenti.


Luxair Cargo gestisce il Cargo Center dell'aeroporto dal 1976 e successivamente la struttura è stata prima ampliata e poi ricostruita. Sembra che per rinnovarlo servirebbero altri 200 milioni di euro e la società non intende investire.


Nella città cargo del Lussemburgo, 1.200 persone lavorano per movimentare circa 1,2 milioni di tonnellate all'anno. Rtl broadcast precisa che almeno tre soggetti si candideranno per partecipare alla gara per il rinnovo della concessione. Una di queste sarà la compagnia aerea Cargolux, che coprirà l'80% delle merci in arrivo e in partenza dall'aeroporto del Lussemburgo. Su questa base, la movimentazione potrebbe anche essere ripartita tra due soggetti: una società controllata da Cargolux che si occuperebbe solo delle spedizioni della società e un'altra che seguirebbe quelle degli altri vettori. I nomi dei due candidati non sono stati ancora specificati.











Share by: