L'Attivazione della Galleria Facchini 1!
È stata attivata la nuova galleria Facchini 1, che si trova nel tratto compreso tra il bivio e quello Polcevera, all'interno del Comune di Genova. Questa infrastruttura, nata dalla demolizione completa di quella storica, è stata realizzata con un nuovo sistema applicato per la prima volta nel settore ferroviario.
Rete Ferroviaria Italiana, ha dichiarato che il suo ampliamento è stato possibile grazie ad un consolidamento telecontrollato dell'intera linea utilizzando la tecnologia HDD (Horizontal Directional Drilling). Mentre, nella parte superiore del tunnel, sono stati realizzati dei fori per l'iniezione di apposite miscele atte a rendere più stabile il terreno, e anche un guscio metallico di protezione all'avanguardia, installato all'imbocco del lato sud del tunnel, per garantire l'avanzamento dei lavori e la contemporanea circolazione dei treni (ultimamente sospesa negli ultimi otto mesi per l'avanzamento dei lavori con turni continuativi h24)”.
Il nuovo tunnel è lungo 137 metri e presenta un profilo a scartamento PC80/PM03, conforme agli standard europei per i treni. Servirà da punto di collegamento tra il porto di Genova al nuovo Terzo Valico dei Giovi. Inoltre, l'attivazione dei Facchini 1 consente anche il ripristino dei percorsi dei treni merci, che torneranno ad utilizzare il precedente collegamento, liberando il percorso alternativo da Genova via Ovada.