IDONEITA' FINANZIARIA
Il Regolamento Europeo prevede che le imprese di autotrasporto devono essere in grado, in qualsiasi momento, di ottemperare agli obblighi finanziari che le incombono nel corso dell’esercizio contabile annuale.
Tale requisito consiste nella disponibilità di risorse finanziarie nella misura di:
• 9.000 euro per il primo veicolo;
• 5.000 euro per ogni veicolo supplementare.
Come di dimostra?
Si dimostra, annualmente, in una delle seguenti modalità:
• attestazione rilasciata da un revisore contabile iscritto al Registro dei revisori legali, tenuto presso il Ministero dell’Economia e Finanze/Ragioneria Generale dello Stato, che certifichi che, sulla base di quanto risulta dall’analisi dei conti annuali, l’Impresa dispone di capitale e riserve nella misura non inferiore a quella sopra evidenziata (9.000 euro + 5000 euro per ogni veicolo ulteriore); anche le società di persone e le imprese individuali possono avvalersi della certificazione riferita al “patrimonio netto” rilasciata da un commercialista iscritto nel registro dei revisore contabile ovvero dal Responsabile di un CAF;
• attestazione rilasciata da una o più banche, da compagnie di assicurazione o da intermediari finanziari iscritti nei rispettivi albi (ai sensi dell’art. 107 del TUB) e autorizzati, sotto forma di garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, inclusa l’assicurazione di responsabilità professionale, nella misura non inferiore a quella sopra evidenziata (9.000 euro + 5000 euro per ogni veicolo ulteriore). Per le neo imprese e limitatamente ai primi due anni di attività la capacità finanziarie può essere dimostrata con specifica polizza professionale.
È necessario spedire la documentazione, a riprova del requisiti di capacità finanziaria, alla Motorizzazione Civile competente.